martedì 26 febbraio 2008

il mio rito mattutino

integralismo: s. m. tendenza ad applicare in modo intransigente ed esclusivo i principi di una dottrina o di un'ideologia.

Come molti altri, anche io ho un mio rito mattutino: mi piace arrivare presto al lavoro, e dare una breve scorsa ai quotidiani on-line bevendomi un caffè. Meno di cinque minuti, ma sono il mio modo di uscire dal letargo giornaliero.

Trovare ogni mattina le dichiarazioni della chiesa su laicità e laicismo sta rovinando il mio rito.
Tra gli altri, l'argomento che più mi urta è la discriminazione nei confronti dei cattolici, che essendo notoriamente una minoranza povera e remissiva si sentono continuamente presi di mira.

A tutto ciò io rispondo così:



PS. In questo momento, comunque, il mio rito mattutino è rovinato anche da un altro fattore: il temibile caffè americano. Quindi, ad un eventuale cardinale o vescovo che leggendo questo blog si sentisse in colpa per le conseguenze della sua bulimia mediatica sulla mia colazione, dico di non preoccuparsi. Anzi di sfogarsi adesso, di togliersi la voglia di dichiarare anche tre o quattro volte al giorno.
Ma, per favore, di smettere per metà marzo quando sarò tornato in europa.

Nessun commento: