giovedì 15 novembre 2007

il mio primo giorno

Oggi è il mio primo giorno di lavoro in Belgio.
Sveglia presto, doccia, con un ora di anticipo scendo, salgo in macchina e giro la chiave. Non succede niente. Riprovo. Il motorino fa mezzo giro. Stenta, poi si ferma. La batteria è a terra.
Scendo, fisso la macchina. Fa freddo, freddissimo, e c'è vento. A fianco a me parcheggia un altro automobilista. Lo fermo e gli spiego il problema. Ha i cavi, e mi può aiutare. Ma non subito. Deve portare i figli a scuola. Magari fra un paio d'ore.
Torno in hotel e chiedo aiuto. Mi rispondono di andare alla Grand Place a chiedere all'ufficio turistico, come se la soluzione fosse una visita guidata a Atomium. Esco, sarebbe inutile perdere la calma. E poi non so abbastanza parolacce in francese.
Chiamo il mio capo. Mi dispiace arriverò in ritardo.
Inizio a chiedere a tutti. Nessuno ha i dannati cavi. Ripenso ai MIEI cavi. Circa quattro anni fa li ho prestati alla moglie hippie di un gestore hippie di un locale hippie di torino nel quale lavoravo. La maledico.
Un signore anziano mi parla di un certo Phil. Phil va sempre al bar all'angolo e ha sempre i cavi. Entro nel bar. Non trovo nessun Phil, nessuno sa chi sia. In compenso la gestrice è italiana. Si accorge che sono italiano e insiste per offrirmi un caffè ristretto.
Finalmente un ragazzo turco mi da un numero di telefono. Chiamo. Mi mandano una vettura di soccorso. Mi fa ripartire, basta guidare 10 chilometri e la batteria si ricarica.
Arrivo in ufficio con 46 minuti di ritardo.
E' il mio primo giorno. Devo firmare-fogli-conoscere-persone-stringere-mani.
Esco la sera, esausto.
Devo cambiare hotel, ho tutta la mia roba in auto.
Salgo in macchina, giro la chiave.
Non parte.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Capricorno (22 dicembre - 19 gennaio)
Al Burning man festival di quest'anno si è svolta una maratona spiritica. Un gruppo di famosi medium è riuscito a incanalare una marea d'informazioni provenienti da celebrità defunte. Tra le rivelazioni più affascinanti c'è stata quella della principessa Diana, che vorrebbe vedere Gwyneth Paltrow recitare la sua parte in un film; John Lennon, invece, avrebbe preferito che All you need is love non fosse stata usata in una pubblicità di pannolini; Ronald Reagan si pente di aver invaso un paese minuscolo come Grenada nel 1983; e Nostradamus ha dimenticato di dire che a metà novembre del 2007 i Capricorni riceveranno informazioni utili da un passato che sembrava morto e sepolto.
http://www.internazionale.it/oroscopo/
[sarà la batteria o i cavetti prestati e mai tornati?]
ale

a. ha detto...

Nuovi sviluppi.

Questa mattina alle 8 entro nel parchegio dell'ufficio con un meccanico per far ripartire la macchina e portarla nella sua officina a riparare. L'operazione richiede un po più di tempo di quanto vorrei, e ovviamente c'era un gran via vai di persone nel parcheggio.
Quando entro in ufficio il mio capo mi regala un paio di cavi per batteria. Per la prossima volta...

Come non bastasse a pranzo scopro che tutte le persone a cui ieri sono stato presentato (e di cui ho subito dimenticato nome e incarico) ora parlano di me come del "new italian guy with the broken car".

Mi resta un briciolo di dignità solo perchè non ho una fiat...

cristianaeffe ha detto...

Il fatto di non avere una "Multipla", magari targata Cuneo, ti avvantaggerà. Stanne certo.
c.